Massaggio Pre e Post-Gara
 
 
Lo scopo del massaggio sportivo è quello di aumentare la capacità di prestazione e, pertanto, riveste un ruolo importante nel sistema di preparazione degli atleti. Ovviamante va considerato come un mezzo complementare delle altre misure attive di allenamento.
Il massaggio sportivo apporta benefici non solo fisici, ma anche psicologici, migliorando lo stato generale di benessere. Il fine generale è di dare all'apparato muscolo-scheletrico la sua completa dimensione al servizio dell'attività sportiva.

Si distinguono un massaggio di preparazione immediata allo sforzo (pre-gara) ed un massaggio di recupero dopo lo sforzo fisico (post-gara).

Il massaggio sportivo pre-gara ha funzione di "riscaldamento" in quanto genera calore aumentando la temperatura di pelle e muscoli. La funzione muscolare viene "attivata" aumentandone la capacità di contrazione, mettendo in azione i riflessi in genere, in modo che i muscoli siano posti in stato di ricettività tonica, pronti a contrarsi con la massima velocità e forza. Inoltre migliora la mobilità articolare preparando alle massime escursioni richieste dalla prova in particolare, grazie anche agli stiramenti ed alle mobilizzazioni passive associate.
La durata di questo tipo di massaggio deve tener conto sia del tipo di sport che delle caratteristiche dell'atleta. Il massaggio non deve, ovviamente, affaticare l'atleta e deve includere un minimo di varianti per una durata di 5-15 minuti. Sulle masse muscolari si usano manovre profonde come impastamenti, percussioni e frizioni, con particolare attenzione ai muscoli che vengono maggiormente sollecitati durante lo sforzo fisico che quel tipo di sport richiede.
Anche le articolazioni soggette a maggior carico necessitano di un massaggio accurato. In questo caso si procede per ogni articolazione con frizioni mobilizzanti i legamenti e le inserzioni muscolari per terminare con stiramenti e mobilizzazioni al fine di ottenere la massima escursione articolare.
E' bene che al termine del massaggio, l'atleta resti ben coperto ed in leggero movimento continuando il riscaldamento muscolare attivo e articolare. Benchè sia un validissimo aiuto, è importante ricordare, che il massaggio o altri procedimenti passivi, non vanno considerati come elementi sostitutivi degli esercizi di riscaldamento.

Il massaggio sportivo post-gara è inteso come massaggio di recupero dopo lo sforzo ede è rivolto ad accelerare lo smaltimento della fatica evitando, o quantomeno diminuendo, la comparsa di indolenzimento muscolare. Questo tipo di massaggio esplica la sua azione in modo tale che i prodotti catabolici del ricambio non vanno a depositarsi nei tessuti subito dopo la prestazione fisica e si cerca di favorirne al massimo l'eliminazione.
La durata del trattamento dipende dal tipo di sport e dalle esigenze dell'atleta, che può aver bisogno di un massaggio completo o localizzato alle aree muscolari che hanno supportato il maggior carico. Indicativamente, però, non dovrebbe superare i 40 minuti per non affaticare ulteriormente lo sportivo. Nel massaggio post-gara vanno bypassate le manovre stimolanti come ad esempio le percussioni, ma si utilizzano varianti ad azione profonda che favoriscono il deflusso, il decongestionamento ed il rilassamento come sfioramenti, sfregamenti drenanti, impastamenti lenti, vibrazioni leggere a scopo sedativo.

Ricapitolando, il massaggio pre-gara:

- aumenta l'ossigenazione dei tessuti
- aumenta la capacità di lavoro dei muscoli
- previene i traumi
- migliora l'escursione articolare
- stimola gli atleti prima dello sforzo fisico

il massaggio post-gara:

- rilassa la muscolatura contratta
- favorisce il ricambio metabolico
- agevola il drenaggio delle tossine
- accelera i tempi di recupero
- favorisce il rilassamento

Il massaggio sportivo è opportuno, quindi, sia in vista di allenamenti che prevedono un impegno gravoso che, ovviamente, prima di una gara e dopo lo stesso impegno per favorire il rilassamento e per stemperare il nervosismo accumulato durante la gara stessa.
Se ti interessa questo servizio, clicca qui e compila il form per avere maggiori informazioni.

Potrebbe interessarti anche:
Massaggio Decontratturante

Iscriviti alla Newsletter
 
 
Dr. Antonio Martone - Posturologo - Chinesiologo - Personal Trainer - Operatore Shiatsu - Napoli
Home - Disclaimer - Studio: Via F. Cilea n° 215, 80127 Napoli - Partita Iva: 06390841218
Contatti: +39 3200651566 - info@antoniomartone.com
Tutti i diritti riservati 2007/2017