Il Personal Trainer

Cosa fa un Personal Trainer? Perché affidarsi ad un PT?

Lo scopo? Far raggiungere nel singolo individuo il risultato fisiologico e psicologico! Non esiste un metodo universale, esiste l’anatomia, la fisiologia, la biomeccanica. Il resto è solo opinione, non scienza!

Il Personal Trainer deve:

CAPIRE le esigenze reali attraverso un attento colloquio iniziale.
MISURARE lo stato di forma, perché “tutto ciò che può essere misurato, può essere migliorato”.
DEFINIRE congiuntamente l’obiettivo a breve e a lungo termine.
SCEGLIERE gli esercizi secondo lo stato di forma, posturale e biomeccanico.
COSTRUIRE un programma di lavoro partendo dalle necessità rilevate.
DIMOSTRARE che il tempo e il denaro sono serviti a SODDISFARE sia l’esigenza esplicita fisiologica (dimagrire, tonificare, risolvere piccoli disturbi alla schiena ecc.), sia quella emozionale (tornare ad indossare un vecchio paio di pantaloni, ricominciare a sciare ecc.).

Questa è la Mission!

Analisi della composizione corporea
Conoscere la propria massa grassa (% di grasso corporeo) e massa magra (composta da muscoli, tessuti magri e massa ossea) è il punto di partenza sia per costruire un programma di allenamento personalizzato, sia per monitorare i risultati ottenuti.
E’ fondamentale conoscere la propria composizione corporea prima di iniziare qualsiasi attività.

Programma di allenamento personalizzato
Stilare un programma di allenamento che tenga conto delle esigenze e degli obiettivi del cliente è il primo passo da compiere verso la condizione di benessere. NON esiste l’esercizio ideale, NON esiste il programma ideale!

Consigli alimentari
Una volta stabiliti gli obiettivi diventa fondamentale definire in maniera corretta il fabbisogno energetico dell’organismo, al fine di individuare gli apporti dei singoli macronutrienti idonei a soddisfarlo.
Il termine “dieta” non significa restrizione calorica, ma sana e corretta alimentazione!

Diminuzione massa grassa
Da non confondere con il calo del peso corporeo!
Ridurre la massa grassa, nei limiti fisiologici, significa diminuire il rischio legato a malattie quali l’ipertensione, il diabete di tipo II, le coronaropatie ecc. Il miglioramento della qualità della vita che ne consegue è il vero obiettivo…NON è solo una questione estetica!

Allenamento cardio
Il training aerobico è una forma di allenamento che induce l’aumento della frequenza cardiaca, potenzia il cuore ed i polmoni. E’ considerato un elemento fondamentale in qualunque buon programma di fitness. Far lavorare cuore e polmoni migliora la forma fisica, i livelli energetici, la concentrazione e riduce i rischi cardiovascolari.

Il vantaggio di affidarsi ad un Personal Trainer è quello di avere un professionista del settore che ti segue passo dopo passo nel raggiungimento del tuo obiettivo. Un compagno di lavoro che ti guida e ti motiva nelle sessioni di allenamento e che ti educa ad uno stile di vita salutare.
E’ importante programmare e impostare intelligentemente un’attività fisica mirata al benessere. Ciò significa migliorare i vari aspetti della condizione fisica: forza, agilità, giusta composizione corporea, mobilità articolare, equilibrio psico-fisico.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Dr. Antonio Martone

Tel: 320 06 51 566

Studio: via Francesco Cilea 215 – 80127, Napoli

Compila il form e sarai ricontattato al più presto